info@centronoesis.it| 338 565 1723

Il benessere psicologico e comportamentale

Di cosa parliamo quando ci riferiamo al benessere psicologico?

Il concetto di salute ci viene suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come Benessere Bio-Psico-Sociale: una persona, quindi, per essere veramente in salute, deve non solo avere una condizione di assenza di malattie fisiche, ma deve anche avere una condizione di benessere psicologico.
In questo video, il Dottor Vincenzo Barretta illustra quali sono le caratteristiche che definiscono il benessere psicologico e lo stato di salute.

 

 

Dobbiamo abituarci a pensare che se non ci troviamo in uno stato di benessere psicologico ed emozionale, non possiamo ritenerci in buona salute. Dobbiamo riprendere in considerazione tutte le nostre emozioni e il nostro modo di pensare. Anche le scelte che facciamo quotidianamente possono avere un grosso impatto sul nostro benessere psicologico.

 

Quando una persona si trova in una condizione di disagio psicologico, come un disturbo d’ansia o un disturbo depressivo, può ritrovarsi ad affrontare delle vere e proprie patologie, come ad esempio le patologie da dipendenza, che siano esse da sostanze (cocaina, marijuana, alcol) o di tipo comportamentale (shopping compulsivo, gioco d’azzardo).

Cerca nel sito

Tag più popolari

Cerca nel sito

Tag più popolari

CONTATTACI SUBITO