Dipendenze comportamentali

Le Dipendenze Comportamentali (da alcuni definite “New Addictions”).

Le dipendenze comportamentali comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è coinvolto il consumo di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza, in questi casi, è un comportamento o un’attività, molto spesso lecita e socialmente accettata.

Per la maggior parte delle persone questi tipi di attività rappresentano parte del normale svolgimento della vita quotidiana, ma per alcuni individui possono assumere caratteristiche francamente patologiche. Le dipendenze comportamentali si realizzano quando questi comportamenti superano la capacità di controllo dell’individuo, il quale si trova, suo malgrado, costretto a fare qualcosa in modo ripetitivo.

La persona, con una dipendenza comportamentale, presenta una sensazione di impossibilità di resistere all’impulso di mettere in atto il comportamento;  immediatamente prima di iniziare il comportamento ha una sensazione crescente di tensione, che scompare e viene sostituita da piacere e sollievo durante l’atto del comportamento.

Gioco d’azzardo

Il Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P.) consiste in una malattia mentale che è stata classificata dall’Associazione Psichiatrica Americana all’interno dei “Disturbi del controllo degli impulsi”.

Sesso

Il comportamento ipersessuale è un disturbo psicologico e comportamentale nel quale il soggetto esperisce una necessità patologica di avere rapporti sessuali.

Attività fisica

L’attività fisica può, in determinate condizioni, assumere il carattere di dipendenza con i relativi effetti negativi.

Shopping

Desiderio compulsivo di fare acquisti. Riguarda soprattutto donne di giovane età.

Affettive

Nella dipendenza affettiva, invece, il desiderio fusionale dura inalterato nel tempo tende a “fondersi nell’altro” con modalità patologiche.

Internet

Termine ampio che copre un’ampia varietà di comportamenti, ai quali sottostanno da un punto di vista psicologico problemi nel controllo degli impulsi e difficoltà nel regolare gli stati emotivi.

Chimaci al numero 338-56-51723

CONTATTACI

Ricerca per

Tag più popolari

Ricerca per

Tag più popolari