info@centronoesis.it| 338 565 1723

La Cocaina: Cura e Trattamento

La cocaina cura e trattamento

La Cocaina

La cocaina costituisce lo stimolante illegale più diffuso in Europa: cresce il consumo anche tra i giovanissimi e cresce la domanda di percorsi di cura e disintossicazione.

Italia, Spagna e Regno Unito raccolgono buona parte delle richieste di trattamento specialistico in Europa.

Se prima poteva essere considerata la droga dei ricchi, oggi è diventata molto più economica e accessibile.
Imprenditori, impiegati, professionisti, operai, la usano tutti e il suo consumo è trasversale alle fasce sociali.
È una sostanza ingannevole perché favorisce l’illusione di riuscire a controllarla, a differenza dell’eroina che, invece, genera velocemente una vistosa dipendenza fisica.

Per questa ragione, il consumatore di cocaina non è consapevole del problema perché non pensa di essere un tossicodipendente. In effetti, a differenza di un eroinomane, il consumatore di cicaina riesce a conservare la sua identità sociale e lavorativa. Nelle prime fasi di abuso da cocaina, le relazioni si mantengono stabili e non viene toccata l’immagine di sé.

Il suo abuso

L’abuso da cocaina è una questione largamente sottostimata perché il suo consumo viene vissuto come gestibile senza troppe difficoltà. Con il passare del tempo, però, senza che la persona se ne accorga, tutte le aree dell’esistenza vengono stravolte.
I primi contatti con la sostanza generalmente avvengono in situazioni ricreative come locali pubblici, feste, aperitivi, etc.

Inizialmente, il consumo si caratterizza con una frequenza saltuaria, in particolare nei weekend.
All’inizio della dipendenza, la cocaina viene assunta attraverso la sua inalazione. Successivamente, si può cambiare modalità di assunzione scegliendo di fumarla (crack) oppure di iniettarla per via endovenosa.

Quando s’inizia a familiarizzare con la cocaina, la sua assunzione diventa via via più regolare. Contemporaneamente, tutto il resto perde la sua importanza: famiglia, lavoro, amici, interessi vengono messi da parte a favore della ricerca e del consumo della polvere bianca. C’è chi sacrifica un patrimonio familiare, chi ricorre ad atti criminosi.

Effetti della sostanza

I principali effetti della cocaina sono:

•sensazione di forza e potenza
•euforia
•perdita di controllo
•ridotte sensazioni di fame e di fatica.
•allucinazioni
•paranoia
perdita di controllo degli impulsi.

I danni della cocaina

La cocaina danneggia il reward system, vale a dire un sistema di circuiti cerebrali che elaborano emozioni positive legate alla gratificazione e al piacere. Tali circuiti usano soprattutto la dopamina. L’uso cronico della sostanza la fa diventare l’unico piacere ricercato e si sperimenta l’esigenza di aumentare via via le dosi per avvertire le stesse sensazioni.

I disturbi legati all’uso prolungato e costante di cocaina sono:
•infarto del miocardio
•ipertensione arteriosa
•ictus
•cardiopatia ischemica
•aritmie
•encefalopatia maligna
•convulsioni
•stato epilettico

Disintossicazione da cocaina

Per iniziare un percorso di guarigione è indispensabile riconoscere di vivere un problema.

A questa consapevolezza deve seguire l’effettiva richiesta d’aiuto anche perché le soluzioni “fai da te” si rivelano controproducenti.

La scelta tra i possibili percorsi di disintossicazione varia a seconda delle condizioni della persona, e del contesto familiare e sociale in cui è inserito.

Ci sono pazienti in grado, sopratto grazie al sostegno della famiglia di effettuare un percorso a domicilio attraverso l’aiuto di un esperto.

Un percorso in una struttura ospedaliera o in clinica specializzata può essere consigliato quando i livelli di craving sono tali da far risultare inefficaci altri tipi d’intervento.

In entrambi i casi, il percorso di disintossicazione è insufficiente alla risoluzione del problema se non è coadiuvato da interventi terapeutici e riabilitativi. È indispensabile un lavoro basato sulla consapevolezza e sulla prevenzione delle ricadute.

La gestione degli stati emotivi negativi, richiede il sostegno dello specialista o, meglio ancora, di un team multidisciplinare capace di abbracciare tutte le componenti che hanno generato la dipendenza.

Se vivi direttamente o indirettamente una dipendenza, non esitare a contattare il Centro Noesis.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ti invitiamo a leggere l'informativa completa.

    Cerca nel sito

    Tag più popolari

    Cerca nel sito

    Tag più popolari

    CONTATTACI SUBITO