info@centronoesis.it| 338 565 1723

Dipendenza da gioco d’azzardo: sintomi e cura

Dipendenza da gioco d'azzardo

La dipendenza da gioco d’azzardo, detta anche gambling o ludopatia, rientra nell’area delle dipendenze patologiche.
Il gioco d’azzardo comporta l’impiego di denaro o di altri valori, la causalità della vincita e la possibilità di conquistare un premio.
Le ragioni che rendono l’azzardo appetibile risiedono nella speranza di un guadagno facile, l’idea di poter cambiare vita, ma soprattutto nelle forti emozioni che molti avvertono come stimolanti e piacevoli.

Per la maggioranza delle persone il gioco d’azzardo non comporta conseguenze negative, ma per il 2 – 3% della popolazione il gioco diventa una vera e propria malattia.

La dipendenza da gioco d’azzardo o ludopatia è caratterizzata da:

• un desiderio compulsivo di ripetere il comportamento del gioco
• il bisogno di giocare sempre di più
• l’incapacità di controllare a lungo il desiderio di giocare.

Per queste ragioni il gioco d’azzardo patologico è una dipendenza comportamentale simile alle altre dipendenze patologiche, comprese quelle derivanti dallalcol e dalle sostanze stupefacenti.

Cause

Le dipendenze patologiche sono caratterizzate dalla compresenza di più fattori che hanno origini biologiche, psicologiche e socio-ambientali.

Il gioco d’azzardo riesce a produrre effetti analoghi a quelli prodotti dalle sostanze d’abuso poiché riesce ad eccitare, conferire una percezione di forza e di onnipotenza e a creare una sorta di separazione dalla realtà.

Sintomi

La dipendenza da gioco d’azzardo presenta dei sintomi tipici:

• impegnare somme di denaro sempre più consistenti e sempre con maggiore frequenza
• il bisogno impellente di giocare per recuperare le vincite
• dedicare molto tempo all’attività perdendo d’interesse in tutte le altre, comprese le relazioni affettive e sociali
• l’esigenza di mentire pur di perpretare l’attività di gioco.

Diagnosi

Quando si fa fatica a limitare l’attività del gioco e si ricevono commenti e critiche da parte di familiari ed amici rispetto a quest’abitudine, è consigliabile rivolgersi ad un esperto in grado di diagnosticare l’eventuale patologia.

Il colloquio consente di comprendere la natura del disagio, la sua entità e i possibili percorsi di cura.
Dalle dipendenze si può uscire, ma occorre sentire la necessità di interrompere quello che diventa un “circolo vizioso” con la conseguente volontà di affidarsi alle cure di uno specialista.
A tal proposito è utile ricordare che la dipendenza da gioco d’azzardo non solo comporta la perdita di somme di denaro significative, ma può comportare la rottura delle relazioni affettive e produrre lo sviluppo di altri abusi come alcol, nicotina e sostanze stupefacenti.

Se hai un problema legato alla dipendenza da gioco d’azzardo, rivolgiti al nostro team di esperti al 3385651723
Insieme, possiamo uscirne!
 

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ti invitiamo a leggere l'informativa completa.

    Cerca nel sito

    Tag più popolari

    Cerca nel sito

    Tag più popolari

    CONTATTACI SUBITO