info@centronoesis.it| 338 565 1723

Come disintossicarsi dalla cocaina

Quando si decide davvero di disintossicarsi dalla cocaina?
Quando si arriva alla consapevolezza di non poter più gestire l’assunzione della sostanza?
Quali fasi si devono affrontare e come si può uscirne?

La cocaina è una sostanza capace di trarre facilmente in inganno: può comparire nella vita di ciascuno di noi quasi in punta di piedi, dando l’impressione di essere amica, ma poco dopo, si rivela un enorme problema.

Nelle prime fasi di assunzione, può dare l’impressione di essere d’aiuto (dà più forza, più energia, facilita il divertimento) e chi la consuma ha la sensazione di poter facilmente gestire il suo uso. In seguito, ci si rende conto che si è instaurata una condizione di dipendenza.

La decisione di disintossicarsi dalla cocaina

Avviene quando il consumatore diventa consapevole di non essere più capace, di controllare le modalità d’assunzione. Solitamente si attraversano varie fasi prima di affrontare quella in cui si decide di agire per liberarsi dalla dipendenza.

Secondo il modello “transteorico al cambiamento” si attraversano 3 fasi temporali, di durata variabile, prima di giungere a quella in cui si è realmente motivati e ci si attiva concretamente per procedere al processo di cura e arrivare alla scelta di disintossicarsi.

I familiari e gli amici possono rivestire un ruolo importante nel facilitare il passaggio da una fase all’altra, fornendo supporto emotivo, consigli ed indicazioni concrete su cosa fare.

Per la dipendenza da cocaina esistono oggi dei programmi di trattamento realmente efficaci, scientificamente studiati e basati sulle conoscenze mediche, psicologiche e neuroscientifiche più recenti, in grado di consentire al soggetto dipendente di uscire dalla condizione patologica in cui si trova.

È necessario intervenire sul “craving” (desiderio intenso e spesso incontrollabile di consumare la sostanza) attraverso diverse strategie, in tal modo sarà possibile liberare la persona dai processi mentali che la tengono bloccata che sono costituiti da dinamiche di tipo psicologico, ma anche da meccanismi correlati alla neurochimica cerebrale.

Nel nostro trattamento, agli strumenti di tipo psicologico si affianca un approccio farmacologico specifico ed innovativo, elaborato in seguito agli studi condotti dal Dott. Vincenzo Barretta e dalla sua equipe, in grado di agire in maniera specifica sul “craving” da sostanze, sulla componente impulsivo/compulsiva della dipendenza, nonché sull’eventuale psicopatologia associata, aiutando così a vincere la sfida e disintossicarsi dalla cocaina.

Se hai una dipendenza da cocaina, il Centro Noesis può aiutarti ad uscirne. Contattaci al 3385651723.
 

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ti invitiamo a leggere l'informativa completa.

    Cerca nel sito

    Tag più popolari

    Cerca nel sito

    Tag più popolari

    CONTATTACI SUBITO