info@centronoesis.it| 338 565 1723

Come essere felici e vivere bene? Dove si nasconde la felicità?

Come essere felici e vivere bene è un quesito che ci poniamo tutti e in diversi momenti della nostra vita.

Come essere felici e vivere bene

Come essere felici e vivere bene, nel mondo dell’antica Grecia aveva come termine di riferimento “eudaimonia” vale a dire “essere con un buon demone”. Il concetto significa possedere uno scopo, uno spirito guida.

Il padre della psicologia positiva, Martin Seligman, sostiene che l’unico modo per essere felici e vivere bene, è definire i nostri punti di forza e adoperarli per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Ma occorre davvero aspettare tanto per provare questa impagabile sensazione? Sembra di no! Dagli studi è emerso che non sarebbero gli eventi esterni a determinare la condizione di benessere individuale, ma la capacità di reagire in chiave positiva a questi ultimi.

Cogliere i piccolissimi piaceri della vita, saperli valorizzare migliorando i gesti semplici della quotidianità. Cambiare la routine delle nostre giornate sostituendo le attività spiacevoli, con altre capaci di appagarci. La felicità vuol essere cercata e desiderata, pretende di essere una priorità. Si traduce in gesti, in comportamenti ripetuti capaci di agire sulle convinzioni individuali.

Alcune pratiche comportamentali possono, senza dubbio, favorire un approccio positivo: impiegare le energie svolgendo attività piacevoli che migliorino il livello di benessere; coltivare relazioni sociali profonde; svolgere attività produttive come ad esempio, un lavoro appagante; pianificare gli impegni evitando il senso di colpa che scaturisce dalla perdita di tempo; evitare i pensieri negativi che non lasciano spazio alla gioia; riconoscere i proprio limiti almeno quanto le risorse; allenare il pensiero verso obiettivi ottimistici; concentrarsi sul presente, valorizzando i singoli momenti; accettarsi per ciò che si è; essere socievoli e disponibili; essere autentici senza cercare di nascondere i propri difetti; allontanare emozioni e sentimenti come rabbia, risentimento, senso di colpa; godere appieno del tempo trascorso con le persone che si amano.

Rendere la felicità una priorità da ricercare nel quotidiano, può diventare un obiettivo imprescindibile dalla propria esistenza.

È una scelta consapevole che si fa azione nonostante gli ostacoli. Significa coltivare la propria salute emotiva e comportamentale. La felicità è un diritto di tutti! – Centro Noesis

Leave a Comment

Cerca nel sito

Tag più popolari

Cerca nel sito

Tag più popolari

CONTATTACI SUBITO